Firma Digitale
un nuovo modo di concepire la propria responsabilità ……
Lo strumento che consente di rivedere la propria organizzazione, il processo di autorizzazione, la gestione del documento …..
Acentro Services Srl svolge l’attività di Ufficio di Registrazione, soggetto qualificato e autorizzato dall’Ente Certificatore all’emissione della firma.
Il servizio consente di ottenere la propria firma in tempo reale e grazie al supporto consulenziale di esperti, di ricevere lo strumento più idoneo alle esigenze del cliente. Sia esso firma su supporto informatico, web, cellulare (otp), massiva, ecc.
Con la firma digitale posso oggi rivedere l’organizzazione aziendale legata alla gestione dei documenti e processi. Pensiamo per esempio alla firma di un contratto, di una gara di appalto, di una fattura oggi che il processo di fatturazione elettronica sul piano normativo è concluso e ci avviamo alla messa in opera.
Firma digitale che ha valore legale, in base alle norme di riferimento, è per Acentro Services una modalità consolidata nel tempo grazie all’esperienza legata all’adempimento, tra i primi ambiti nel quale la firma è stata inserita e in modo obbligatorio.
Esperienza che consente oggi di fornire il massimo del supporto al cliente sul tema che, per altro, è integrato in un processo digitale più ampio quale la Pec, l’archivio, la fatturazione elettronica appunto.
Alcuni esempi :
- Firmare una pratica Suap, un contratto di locazione o di fornitura
- Firmare in modalità massiva un ciclo di documenti
- Firmare e autenticare un verbale di assemblea
- Gestire in modalità automatica un processo di autorizzazione
Come la ottengo :
La correttezza professionale e l’etica su cui abbiamo basato la nostra attività negli anni ci portano a dare una informazione puntuale e appunto corretta. La firma si può ottenere in diversi modi, presso le Camere di Commercio per esempio delle quali noi siamo un’alternativa che fornisce lo stesso servizio.
A prescindere dal fornitore, dove l’efficienza è lo strumento di misurazione, la firma prevede la propria identificazione personale, che deve essere svolta da un soggetto autorizzato (RAO) che riceve apposita formazione e ha le credenziali richieste. La firma digitale non è solo uno strumento informatico e l’emissione non è solo un’operazione tecnica. Identificazione che diventa fondamentale nel caso di contenzioso, invalidazione di atti, ecc.
Corretto altresì segnalare che la firma digitale non si può disconoscere (se non con particolari azioni) a differenza della firma autografa e come tale, vista la delicatezza del tema, è consigliabile accertare sempre le credenziali del soggetto che fornisce il servizio.